Formazione ASPP/RSPP

Formazione ASPP/RSPP modulo B

La formazione trasferisce ai partecipanti le principali conoscenze e abilità per individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro; individuare le misure di prevenzione e protezione in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa; contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.

Il percorso formativo è rivolto ai discenti che abbiano già frequentato il Modulo A.

La formazione è disciplinato dall’Art. 32 del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii. e Punto 6.2 dell’All. A dell’Accordo CSR n. 128 del 07/07/2016.

Verranno trattate le seguenti tematiche: aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi; Sistemi di gestione e processi organizzativi; fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro-correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.

Tecniche di comunicazione volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Torna in alto