Formazione dirigente alla sicurezza

Formazione del dirigente per la sicurezza

La formazione  ha l’obiettivo di fornire ai dirigenti per la sicurezza competenze e conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito.

I riferimenti normativi su cui si basa il presente progetto sono Art. 37 del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii. , Punto 6 All. dell’Accordo CSR n. 221 del 21/12/2011 e Accordo CSR n. 128 del 07/07/2016.

Il programma prevede l’approfondimento dei moduli giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici, aggiornamenti sull’organizzazione e la gestione della sicurezza e fonti di rischio.

La formazione è rivolta ai lavoratori che hanno assunto la carica di Dirigenti per la Sicurezza in azienda e che hanno l’obbligo di essere aggiornati rispetto alle peculiarità connesse allo specifico ruolo.

Il programma prevede l’approfondimento di: aspetti giuridico-normativi; novità in merito all’organizzazione della sicurezza aziendale; individuazione e valutazione dei rischi; responsabilità e doveri del dirigente per la sicurezza in azienda.

La metodologia didattica utilizzata parte dall’esperienza dei lavoratori per aggiornare, attraverso un approccio concreto ed interattivo, le conoscenze e le competenze.

Torna in alto